Il sogno è un fenomeno psichico pienamente valido e precisamente l'appagamento di un desiderio.— Sigmund Freud
Il sogno è un fenomeno psichico pienamente valido e precisamente l'appagamento di un desiderio.
Due sono le caratteristiche umane molto diffuse cui va addebitato il fatto che gli ordinamenti civili possono essere mantenuti solo tramite una certa misura di coercizione: gli uomini non amano spontaneamente il lavoro e le argomentazioni non possono nulla contro le loro passioni.
Vi sembrerà poco bello o persino un paradosso, ma nondimeno va detto, che diventerà veramente libero e perciò anche felice nella vita amorosa solo colui che abbia superato il rispetto dinanzi alla donna e che si sia abituato all'idea dell'incesto con la madre o con la sorella.
Nessun mortale sa mantenere un segreto: se le sue labbra sono serrate parlerà con la punta delle dita, il suo tradirsi trasuderà da ogni poro.
L'inconscio è un particolare regno della psiche con impulsi di desiderio propri, con una propria forma espressiva e con propri caratteristici meccanismi psichici che non vigono altrove.
Ci si potrebbe arrischiare a considerare la nevrosi ossessiva come un equivalente patologico della formazione religiosa e a descrivere la nevrosi come una religiosità individuale e la religione come una nevrosi ossessiva universale.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
Nessun sogno è mai stato così insensato come la sua spiegazione.
Siamo tutti dei falliti rispetto ai nostri sogni.
I nostri sogni e desideri cambiano il mondo.
Nessuno sogna di ciò che non lo riguarda.
Nelle persone che amiamo c'é immanente in loro un certo sogno, che non sempre sappiamo discernere e che tuttavia sempre inseguiamo.
I sogni apparentemente innocenti si rivelano maliziosi, quando ci si sforza di interpretarli.
Il sogno è il lusso del pensiero.
Sogna perchè nel sonno puoi trovare quello che il giorno non ti puo' dare.
Non c'è dolcezza nei sogni se non fino a che rimangono tali, che non si avverano mai.