Il sogno è un fenomeno psichico pienamente valido e precisamente l'appagamento di un desiderio.- Sigmund Freud
Il sogno è un fenomeno psichico pienamente valido e precisamente l'appagamento di un desiderio.
La differenza tra professori ordinari e professori straordinari consiste nel fatto che gli ordinari non fanno nulla di straordinario e gli straordinari non fanno niente che sia anche solo ordinario.
Ricordiamo il vecchio adagio: si vis pacem, para bellum: se vuoi conservare la pace preparati alla guerra. Sarebbe ora di modificare questo adagio e di dire: si vis vitam, para mortem: se vuoi poter sopportare la vita, disponiti ad accettare la morte.
Tutti coloro che desiderano essere più nobili di quanto la loro costituzione non permetta soccombono alla nevrosi; sarebbero stati più sani se fosse stato loro possibile essere peggiori.
La religione è un'illusione che trae la sua forza dalla condiscendenza ai nostri moti pulsionali di desiderio.
La forza psichica dell'odio è maggiore di quanto crediamo.
Ci si accontenta della mediocrità, come di un rifugio, quando si perde la speranza di realizzare la bellezza dei propri sogni.
Sogno, quindi esisto.
Se vuoi uccidere un uomo privalo del suo sogno più bello.
Il fragore senza suono che ci è noto da sempre dall'esperienza del sogno, ci viene incontro di giorno dai titoli dei giornali.
Io mi sono conosciuto nel sogno.
Rendi forti i vecchi sogni perché questo nostro mondo non perda coraggio.
Non ho sogni nel cassetto. Preferisco tenerci la biancheria.
I sogni ti portano in luoghi lontani che, forse, non sono neanche di questa terra. Oppure vogliono rivelarti alcuni segreti che ad occhi aperti non conosceresti mai. Chissà?
Devi avere un sogno per svegliarti la mattina.