Due forze regnano sull'universo: luce e pesantezza.- Simone Weil
Due forze regnano sull'universo: luce e pesantezza.
Sforzarsi di sostituire sempre più nel mondo la non-violenza efficace alla violenza.
La vita non necessita di essere mutilata per essere pura.
La verità è una, la giustizia è una. Gli errori e le ingiustizie variano all'infinito.
Preferiamo un inferno reale che un paradiso immaginario.
Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo.
Tutto l'universo cospira affinché chi lo desidera con tutto sé stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.
L'uomo ha un universo dentro se stesso.
Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile.
Se l'universo ha uno scopo più importante di portare a letto la donna che ami e di fare un bambino con la sua entusiastica collaborazione, io non l'ho mai saputo.
Quel che dice la scienza, è la natura o l'universo che glielo detta; non può essere un'altra voce, no, non può essere altro; e la cosa non è rassicurante. Noi siamo oggi fin troppo portati a non ascoltar che la scienza, in questioni che escono dal suo dominio.
La cosa più incomprensibile dell'Universo è che esso sia comprensibile.
Tutte le cose dell'universo sono connesse e concatenate a tutte le altre.
Alcuni scienziati affermano che l'idrogeno, proprio perché così abbondante, è il mattone fondamentale dell'universo. Io dico che nell'universo c'è più stupidità che idrogeno.
Chi ha scorto l'universo, non può pensare a un uomo, alle sue meschine gioie o sventure, anche se quell'uomo è lui. Non gl'importa la sorte di quell'altro, non gli importa la sua azione, poiché egli ora è nessuno.
Motivi potentissimi e quasi sempre segreti sono all'origine di mille particolari che compongono la bellezza brulicante dell'universo. Una singolarità può sembrarci gratuita, ma la sua forza espressiva nasconde sempre delle radici.