Chi ha paura non fa che sentir rumori.- Sofocle
Chi ha paura non fa che sentir rumori.
Non è bello dire menzogne, ma quando la verità potrebbe portare terribile rovina, allora anche dire ciò che non è bello è perdonabile.
I buoni ragionamenti sono più forti di due mani robuste.
I più grandi dolori sono quelli di cui noi stessi siamo la causa.
Il tempo è un dio benigno.
Merita solo disprezzo l'uomo politico che, per qualsiasi ragione, ha paura di fare ciò che ritiene meglio per lo Stato.
La paura è sempre una pessima consigliera.
La paura è il peggior nemico dell'uomo.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in se stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Arrivare e non aver paura, questa è la meta ultima dell'uomo.
La paura ci impedisce di vedere e di cogliere le occasioni di salvezza che ancora ci restano e che sono spesso a portata di mano.
Preoccuparsi è dannoso come aver paura; serve solo a far le cose più difficili.
Così come quando si viene al mondo, quando si muore abbiamo paura dell'ignoto. Ma la paura è qualcosa che è dentro di noi, che non ha nulla a che fare con la realtà.
Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.
La paura è una cosa indefinibile, un'emozione ingannevole e insidiosa che può causare distruzione e devastazione, se le si permette di crescere.
Facciamo i conti con la paura tutti i giorni, da quando nasciamo a quando moriamo. Ho avuto molte paure nella mia vita. Ne ho avuta tanta quando è morto mio padre e io avevo solo sei anni. Ora sono anziano, le uniche paure che mi rimangono sono quelle della malattia, per me e per i miei figli.