Il tempo è un dio benigno.— Sofocle
Il tempo è un dio benigno.
Che cosa terribile quando il giudice equo dà una sentenza iniqua.
Piuttosto che avere successo con l'inganno, fallisci con onore.
I figli sono le ancore della vita di una madre.
Di molto, il primo elemento della felicità è l'essere saggio.
Nei piccoli paesi la gente perde la metà del suo tempo a spiare le cose degli altri e l'altra metà a riferire quello che ha scoperto o inventato.
Quanto più del tempo si tiene a conto, tanto più si dispera d'averne che basti; quanto più se ne gitta, tanto par che n'avanzi.
Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.
La più perfetta e terrorizzante opera d'arte dell'umanità è la sua ripartizione del tempo.
Gli uomini che non hanno mai tempo sono quelli che fanno pochissimo.
Il tempo, un pazzo che sparpaglia della polvere, e la vita, una furia che butta fiamme.
Il miglior modo di solidificare il tempo, di vederlo e di toccarlo con mano è quello di fare molte cose buone. Le azioni virtuose e i nostri lavori ci dimostrano meglio d'ogni altra cosa che noi abbiamo vissuto.
Il tempo non ha nessuna divisione visibile che ne segni il passaggio, non una tempesta con tuoni, né squilli di tromba che annuncino l'inizio di un nuovo mese o un nuovo anno. Persino quando inizia un nuovo secolo siamo solo noi mortali che suoniamo le campane e spariamo in aria con le pistole.
Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.
Ogni oggetto sopravvissuto al Passato è prezioso perché porta in sé un'illusione di eternità. Perché rappresenta una vittoria sul Tempo che logora e appassisce e uccide, una sconfitta della Morte.