Tutte le cose che ora si credono antichissime furono nuove un tempo.— Tacito
Tutte le cose che ora si credono antichissime furono nuove un tempo.
Nessuna cosa umana è tanto instabile e fluttuante quanto la gloria di un potere che non s'appoggia sulle proprie forze.
Non bisogna indugiare quando è più pericoloso far nulla che non osare.
La fortuna lo ha favorito... facendolo morire in un momento opportuno.
Noi vediamo molti che stanno combattendo contro le avversità che sono felici, e molti sebbene abbondino nella ricchezza, che sono disperati.
Il vizio esisterà finché esisteranno gli uomini.
La Chiesa si muove, è articolata, è attenta alle novità del mondo, dell'uomo, alle loro inquietudini. Questo rende la Chiesa importante per tutti noi, anche per coloro che non credono o si rammaricano di non credere.
So che è successo già, che altri già si amarono, non è una novità, ma questo nostro amore è come musica, che non potrà finire mai.
Gli uomini si affaticano per delle novità, siano mode, disegni, riforme, mutamenti; ma sono le cose vecchie quelle che stupiscono e colpiscono profondamente; sono le cose vecchie veramente giovani.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
Non è nella novità, ma nell'abitudine che si trovano i maggiori piaceri.
Tecnicamente è stato il primo a giocare, con grande sicurezza e disinvoltura, il lob liftato che oggi viene giocato anche dai terza categoria ma che cinquant'anni fa era una novità.
Il Pd che parla di consenso, novità e fantasia, è come sentire gli AC/DC che dicono: "Ragazzi, vai con la mazurca, tutti in pista!"
La meraviglia è l'effetto della novità sull'ignoranza.
Le impressioni antiche non sono le sole a ingannarci: anche il fascino della novità ha lo stesso potere.
Quando ho iniziato, potevo essere il padre dei piloti più giovani. Oggi posso essere il nonno di alcuni di loro. Devo apparirgli molto vecchio, c'è senz'altro bisogno di qualche novità dal loro punto di vista.