La cosa più saggia è il tempo, perché tutto ricorda e rivela.— Talete
La cosa più saggia è il tempo, perché tutto ricorda e rivela.
La cosa più facile è dare consigli agli altri.
Non essere ricco tramite l'ingiustizia.
La speranza è il solo bene che è comune a tutti gli uomini, e anche coloro che non hanno più nulla la possiedono ancora.
Felice quella famiglia che, senza possedere grandi ricchezze, tuttavia non soffre la povertà.
La cosa più grande è lo spazio, perché tutto comprende.
Procurate, mentre siete giovani, di acquistare della sapienza; sarà questa l'unica vostra consolazione nella vecchiaia: voi non potete fare un migliore acquisto e questa è l'unica cosa il cui possesso sia certo, e che nessuno potrà rapirvi.
È da saggi provare tutte le vie prima di arrivare alle armi.
La storia ci presenta persone ben più sagge di Cristo; citerò soltanto Buddha e Socrate, che, sotto questo aspetto, mi appaiono molto superiori.
No. È il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti.
La tragedia è uno strumento con cui gli uomini acquistano saggezza, non una guida secondo la quale vivere.
Il saggio sa che la vita non è che una fiammella scossa da un vento violento.
La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza.
Una forma molto insidiosa di paura è quella che si maschera come buon senso o addirittura saggezza, condannando come sciocchi, inconsulti, insignificanti o velleitari i piccoli atti di coraggio quotidiani che contribuiscono a salvaguardare la stima per se stessi e la dignità umana.
Non sottovalutate l'efficacia del bene, pensando: nulla mi aiuterà a progredire. Una brocca si riempie con un flusso costante di gocce d'acqua; allo stesso modo, il saggio progredisce e consegue la felicità a poco a poco.
Certe volte sentiamo dire da un ignorante: "Questo me lo aspettavo"; il saggio si aspetta tutto; qualunque cosa gli capiti, dice: "Me l'aspettavo."