Anche una piccola esperienza di altruismo procura immediatamente un po' di pace mentale.- Tenzin Gyatso
Anche una piccola esperienza di altruismo procura immediatamente un po' di pace mentale.
Poiché coabitiamo tutti lo stesso pianeta, dobbiamo imparare a vivere in armonia e in pace l'uno con l'altro e con la natura. Questo non è solo un sogno, ma una necessità. Dipendiamo gli uni dagli altri.
L'odio può essere il massimo impedimento allo sviluppo della compassione e della felicità.
La compassione, l'altruismo, il buon cuore non sono unicamente nobili sentimenti di cui trae vantaggio il nostro prossimo. Sono stati mentali, condizioni mentali di cui beneficiamo anche noi stessi.
I progressi della scienza devono essere giudicati nei termini della bontà o della malizia che li ispirano. Non basta la curiosità a giustificare la sperimentazione scientifica. Questa deve essere sempre rivolta a favore del beneficio dell'umanità.
La ricerca della felicità per gli animali è limitata alla sopravvivenza e alla gratificazione dei sensi; gli esseri umani hanno la capacità di sperimentare la felicità a un livello profondo che, raggiunto, può sommergere l'esperienza dell'infelicità.
A questo mondo nessuno ti dà niente per niente, sarebbe una perdita di tempo per tutti e due.
Altro, pietra angolare del mio universo.
Solo la luce che uno accende a se stesso, risplende in seguito anche per gli altri.
Fate agli altri ciò che volete che sia fatto a voi; questa la legge e i profeti.
Io voglio un tetto per ogni famiglia, del pane per ogni bocca, educazione per ogni cuore, luce per ogni intelligenza.
Ti senti vivo nella misura in cui puoi aiutare gli altri.
Vi sono egoisti superficiali e incalliti, questi ultimi si chiamano altruisti.
Condividere ciò che abbiamo con coloro che non hanno i mezzi per soddisfare un bisogno così primario, ci educa a quella carità che è un dono traboccante di passione per la vita dei poveri che il Signore ci fa incontrare.
Abbiate il coraggio di considerare le conseguenze silenziose quando sarete di fronte al prossimo filantropo dai rimedi facili.
L'individualismo batte l'altruismo all'interno di un gruppo, ma i gruppi altruistici battono i gruppi dominati dall'individualismo.