È da saggi provare tutte le vie prima di arrivare alle armi.- Terenzio
È da saggi provare tutte le vie prima di arrivare alle armi.
I litigi tra gli innamorati completano l'amore.
Un inganno tira l'altro.
Ciò che reca la sorte lo sopporteremo con animo forte.
La vera saggezza consiste non solo nel vedere ciò che ci sta davanti al naso, ma anche nel prevedere ciò che potrebbe accaderci.
È un grave errore supporre che il dominio che si stabilisce sugli uomini con la forza sia più gradevole e duraturo, di quello che si basa sull'amore.
Quando fai un errore, non guardarti indietro troppo a lungo. Fattene una ragione nella tua mente, e poi guarda avanti. Gli errori sono lezioni di saggezza. Il passato non può essere cambiato. Il futuro è ancora in tuo potere.
La saggezza altro non è che il buon senso, ovvero l'esatta conoscenza delle cose della vita, laddove l'idealismo rappresenta l'irresistibile voglia di credere in un futuro migliore.
Il saggio si comporterà senza volerlo in modo affabile con gli altri uomini, come un principe, e nonostante ogni diversità di ingegno, di classe e di costumi, facilmente li tratterà come uguali: cosa per cui, non appena essa sarà notata, gliene si vorrà.
La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli.
Segui il tuo istinto. È lì che la vera saggezza manifesta se stessa.
Si riconosce un uomo stolto dal fatto che è pronto a morire per una causa. Si riconosce un uomo saggio dal fatto che è pronto a vivere umilmente per una causa.
Analizzare gli altri è conoscenza, conoscere se stessi è saggezza.
È importante ricordare che la vera gioia della realizzazione sta nella sfida, non nel risultato. In un mondo in continuo cambiamento, l'eterna saggezza dei tempi non cambia mai. La strada per il paradiso è il paradiso.
Di tutte le componenti della saggezza, la pratica è la migliore.
Il silenzio è saggezza dove parlare è follia.