Commerciare con tutte le nazioni, stringere alleanze con nessuna.- Thomas Jefferson
Commerciare con tutte le nazioni, stringere alleanze con nessuna.
Credo che... ogni mente umana provi piacere nel fare il bene a un altro.
Il più utile dei talenti è di non usare mai due parole quando una è sufficiente.
L'albero della libertà dev'essere rinfrescato di tanto in tanto con il sangue di patrioti e di tiranni. È il suo fertilizzante naturale.
Ma l'amicizia è preziosa, non solo nell'ombra ma anche nel pieno splendore della vita; e grazie ad una benevola disposizione delle cose, la maggior parte della vita è pieno splendore.
Dato che le fondamenta dei nostri governi sono l'opinione del popolo, il primo obiettivo dovrebbe essere di tenere questa opinione nel giusto; e se dipendesse da me decidere se dovessimo avere un governo senza stampa o stampa senza un governo, non esiterei un momento a preferire quest'ultimo.
Il commercio con gli uomini ci seduce a osservare noi stessi.
L'inclinazione a trafficare, barattare, scambiare una cosa con un'altra è comune a tutti gli uomini e non si trova in nessun'altra razza di animali.
Il commercio inchiuderà eternamente come prima idea sua essenziale che uno dia liberamente una cosa e l'altro liberamente la ricambi.
Il libero commercio non è un principio, ma un espediente.
Il commerciante ha in tutto il mondo la medesima religione.
Lo spirito commerciale è lo spirito del mondo. È senz'altro lo spirito grandioso. Esso mette tutto in movimento e collega tutto. Risveglia paesi e città, nazioni e opere d'arte. È lo spirito della civiltà, la perfezione del genere umano.
Il commercio è la scuola della frode.
Il commercio è ladrocinio se non è scambio.
Il commercio mondiale è imperniato quasi interamente su dei bisogni: bisogni non del consumo individuale, ma della produzione.
Lasciati ingannare! Non disturbare il buon funzionamento del commercio!