Solo attraverso il tempo si vince il tempo.— Thomas Stearns Eliot
Solo attraverso il tempo si vince il tempo.
La disgregazione culturale può seguire alla specializzazione; ed è la disgregazione più radicale di cui una società possa soffrire.
Tutto il nostro sapere ci porta più vicini alla nostra ignoranza. Dov'è la saggezza che abbiamo perso con la conoscenza?
La vera poesia può comunicare anche prima di essere capita.
La prima condizione per comprendere un Paese straniero, è annusarlo.
La poesia non è una liberazione di emozioni, ma una fuga dalle emozioni.
Non perdi nulla del tempo che ti è stato assegnato; quello che lasci non ti appartiene.
Niente ci appartiene, solo il tempo è nostro.
Tempo ucciso e uccisore. Molti miei vicini passano la vita ad ammazzare il tempo. Ma il tempo, più forte di loro, risuscita ogni mattina e, per vendicarsi, finisce coll'ammazzarli in modo assoluto e definitivo, non serbando di loro nessuna memoria.
Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne.
Il tempo, un pazzo che sparpaglia della polvere, e la vita, una furia che butta fiamme.
Ammazzare il tempo, invece di impiegarlo come la vera sostanza della vita vissuta e non semplicemente trascorsa, è senz'altro il peccato dei peccati.
Ogni oggetto sopravvissuto al Passato è prezioso perché porta in sé un'illusione di eternità. Perché rappresenta una vittoria sul Tempo che logora e appassisce e uccide, una sconfitta della Morte.
Domani, e poi domani, e poi domani, il tempo striscia, un giorno dopo l'altro, a passetti, fino all'estrema sillaba del discorso assegnato; e i nostri ieri saranno tutti serviti a rischiarar la via verso la morte a dei pazzi.
Se la popolazione mondiale continuerà a crescere con il ritmo attuale, tra duemila anni l'umanità peserà più della terra.
Il tempo è una scusa. Quando si ama una cosa il tempo lo si trova.