La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.
Chi si innamora si innamora di se stesso, chi si uccide uccide un altro.
In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno.
C'è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.
Quando le cose mi cadono dalle mani, non è colpa mia, è colpa delle cose.
Un vecchio che visse solo in un villaggio abbandonato, visto che ero in pena per lui, mi ha gridato: "Ricordati che la solitudine tiene compagnia".
Si è sempre dato per scontato che Venezia è la città ideale per una luna di miele, ma è un grave errore. Vivere a Venezia, o semplicemente visitarla, significa innamorarsene e nel cuore non resta più posto per altro.
Creazione: in sei giorni il Signore aveva creato tutte le cose: il sole, la luna, quello scemo di Maradona, i puffi, la forfora, e tutti gli animali del creato, tranne Andreotti, che era già suo segretario da tempo immemorabile.
Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
Un uomo sulla luna non sarà mai interessante quanto una donna sotto il sole.
La luna è un'altalena tra le nuvole di una notte stellata.
Io conosco il canto dell'Africa, della giraffa e della luna nuova africana distesa sul suo dorso. Degli aratori nei campi e delle facce sudate delle raccoglitrici di caffè... Ma l'Africa conosce il mio canto?
Signora Luna che mi accompagni per tutto il mondo puoi tu spiegarmi dov'è la strada che porta a me? Forse nel sole, forse nell'ombra così per esser, ombra nel sole, luce nell'ombra, sempre per me.
La fortuna rassomiglia alla luna che allora si eclissa quando è più piena.
Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri.