La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.— Tonino Guerra
La luna è l'unico astro che nasce dietro le montagne e tramonta dentro di noi.
C'è chi non sa dove andare e sta correndo per andarci subito.
Spesso l'orizzonte è alle nostre spalle.
L'ottimismo è il profumo della vita.
In autunno, il rumore di una foglia che cade è assordante perché con lei precipita un anno.
Io, della Luna conosco praticamente tutto; se dovessi andarci sarebbe inutile. E poi, dovrei salire sull'astronave. Ma lo sa che io non prendo neppure l'aereo.
Sulle stelle dipingerei una poesia di Benedetti con un sogno di Van Gogh e una canzone di Serrat sarebbe la serenata che offrirei alla luna.
La luna è un'altalena tra le nuvole di una notte stellata.
Sognatore è chi trova la sua via alla luce della luna... punito perché vede l'alba prima degli altri.
Se il Sole e la Luna dovessero dubitare Subito si spegnerebbero.
Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Mi sconvolge vedere, in un cielo immenso, la falce della luna o il sole. Nei miei quadri, del resto, vi sono minuscole forme in grandi spazi vuoti.
Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive.
La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.
La vedi la luna? La prenderei per farne un diadema per te. Le vedi le stelle? Le prenderei per farne orecchini per te. Li vedi i pianeti? Li prenderei per farne collane a te. Allora, me la dai o devo distruggere l'universo?
Tramontata è la luna, tramontate le Pleiadi. È a mezzo la notte; trascorre il tempo; io dormo sola.