Tutti gli amori dell'uomo, ancorché diversi, hanno lo stesso motore.
Ahi fiacca Italia, d'indolenza ostello, Cui niegan corpo i membri troppi e sparti, Sorda e muta ti stai ritrosa al bello?
Sempre ho preferito tristo originale ad ottima copia.
Dalla paura di tutti nasce nella tirannide la viltà dei più.
La ragione ed il vero sono quei tali conquistatori, che, per vincere e conquistare durevolmente, nessun'altra arme debbono adoperare, che le semplici parole. Perciò le religioni diverse, e la cieca obbedienza, si sono sempre insegnate coll'armi; ma la sana filosofia e i moderati governi, coi libri.
Io dico, e credo, e facile mi sarebbe il provare; che il libro è e deve essere la quintessenza del suo scrittore e che se non è tale, egli sarà cattivo, debole, volgare, di poca vita e di effetto nessuno.
Gli amori sono come i bambini appena nati: fino a che non piangono non si sa se vivono.
Una lettera d'amore. Nessun genere epistolare è meno difficile: ci vuole soltanto dell'amore.
Amor si nutre solo di colombe, e questo genera calore al sangue e caldo sangue fa caldi pensieri, caldi pensieri fanno calde azioni, e queste calde azioni son l'amore.
Le generazioni future impareranno l'uguaglianza dalla povertà e l'amore dalla sofferenza.
Amare, non è prendere un altro per completarsi, bensì offrirsi ad un altro per completarlo.
L'amore, quando è vero amore, non permette a nessuna morale di interrompere il suo corso. È come impedire al sole di nascere al mattino, o al vento di spirare, oppure alla pioggia di cadere.
L'inferno è non amare più.
Un'arancia sulla tavolail tuo vestito sul tappetoe nel mio letto tudolce dono del presentefreschezza della nottecalore della mia vita.
Amare non significa trovare la perfezione ma perdonare terribili difetti.
Seppi che era amore, e sentii che era gloria.