Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e fazioni.— Voltaire
Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e fazioni.
Il senso comune non è così comune.
Ciò che chiamiamo caso non è e non può essere altro che la causa ignorata d'un effetto noto.
Non c'è avaro che non si riproponga di fare, un giorno, una spesa ingente; ma arriva la morte e fa realizzare i suoi progetti all'erede.
"Conosci te stesso" è un ottimo precetto, ma sta soltanto a Dio il metterlo in pratica: chi altri se non Lui può conoscere la propria essenza?
I soldati si mettono in ginocchio quando sparano, forse per chiedere perdono dell'assassinio.
L'Italia procede ancora nel compromesso, nei vecchi sistemi del trasformismo politico, del potere burocratico, delle grandi promesse, dei grandi piani e delle modeste realizzazioni.
Dormono nello stesso letto, ma non fanno gli stessi sogni.[Parlando della prima distensione tra USA e URSS].
Quando un politico comincia a mentire vuol dire che sa ciò che vuole.
Cercate di promettere un po' meno di quello che pensate di realizzare se vinceste le elezioni.
I pensatori della politica si dividono generalmente in due categorie: gli utopisti con la testa fra le nuvole, e i realisti con i piedi nel fango.
L'essenziale, in politica, è sapere aspettare: il più bravo a farlo vince la partita.
Politica è dire sempre «noi» e mai «io».
Tutte le volte che osservo forme di tradimento 'trionfale' ho un senso profondo di frustrazione e di inganno. E questo anche in campo politico o nella vita civile e culturale. Quando vedo non tanto il peccato (siamo tutti peccatori), ma il trionfo del peccato, provo un grande fastidio.
In amore sono un "vero maschio" ed ho fatto l'amore ovunque: in ascensore, nella toilette dei treni, in aereo, in funivia. Io sono un vero maschio!!!Tranne che nella cabina elettorale. Lì l'ho sempre preso nel culo.
In politica, e non solo in politica, chi si isola e scompare si espone ad ogni rischio e finisce in genere per indebolirsi.