La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l'orgoglio ci fa essere intolleranti.- Voltaire
La tolleranza è necessaria così in politica come in religione: solo l'orgoglio ci fa essere intolleranti.
Il fanatismo è un mostro mille volte più pericoloso che l'ateismo filosofico.
Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta.
Di solito sono le canaglie a guidare i fanatici e a mettere loro in mano il pugnale.
Quello che si può spiegare in parecchi modi non merita di essere spiegato.
È una delle superstizioni dello spirito umano avere immaginato che la verginità potesse essere una virtù.
Meglio avere una platea di poche migliaia di persone che ti amano, piuttosto che una vasta platea di milioni di persone che ti tollerano.
Ah, io non posso concepire né tollerare alcuna utopia che non mi lasci la libertà che mi è più cara: la libertà di vincolare me stesso.
La discordia è la piaga mortale del genere umano, e la tolleranza ne è il solo rimedio.
Sono prima di tutto un cristiano. Ma credo nella tolleranza religiosa e nel trovare i punti in comune tra tutti noi.
Tutte l'onde son funeste a chi manca ardire e speme e si vincon le tempeste col saperle tollerar.
Che cos'è la tolleranza? È la prerogativa dell'umanità. Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
L'America è un elefante che può permettersi qualsiasi lusso, anche il lusso della tolleranza. E se la critichi non sente neanche il solletico, se lo sente ne ride come di un pizzicorino sotto l'ascella.
La tolleranza è come il vino: un po' fa bene, troppa è dannosa.
Non vi è nulla di più difficile da tollerare che se stessi.
Tollera ciò che accade come se avessi voluto che accadesse.