L'opposizione è vera amicizia.
Per valli selvagge zufolavo, dolci canzoni allegramente zufolavo quando su una nuvola vidi un bambino che ridendo mi disse così: "Suona una canzone sull'Agnello"; con entusiasmo felice suonai. «Zufolaro, suonala ancora;» così feci, e ascoltando lui pianse.
Esuberanza è bellezza.
Quando vedi un'aquila, tu vedi una parte del genio; alza la testa!
Le prigioni sono costruite con le pietre delle leggi; i bordelli con i mattoni della religione.
A l'uccello, il nido;al ragno, la sua tela;a l'uomo, l'amicizia.
Platone è mio amico, ma la verità è ancora più mia amica.
Le amicizie sono come i matrimoni: solo una volta su dieci sono per amore.
Le cose mutano intorno a noi, e mutano anche le persone, che si abbassano al livello delle cose. Ma non cambiano gli amici, il che prova che l'amicizia è qualcosa di divino e di immortale.
E l'amicizia fa camminare l'uomo a testa alta. Certo che può essere esagerato farlo sempre, perché prima o poi camminando così si sbatte contro qualcosa.
L'amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l'acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno.
L'amicizia conosce il perdono... E l'amore?
È importante per i nostri amici credere che noi siamo con loro sinceri senza riserve, ed è importante per l'amicizia che noi non lo si sia.
Possiamo vedere e sentire vicina una persona nel mondo dei sogni, e il fatto che al risveglio non ci sia più non significa che non sia stata davvero lì con noi.
Non è da stimare né chi s'abbandona con facilità all'amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell'amicizia.
E' più facile perdonare un nemico che perdonare un amico.