La passione non calcola mai il prezzo.- William Somerset Maugham
La passione non calcola mai il prezzo.
L'amore è solo un brutto tiro giocatoci dalla natura per raggiungere la continuazione della specie.
La perfezione è ciò che le donne americane si aspettano di trovare nei loro mariti... ma le donne inglesi sperano solo di trovarla nei loro maggiordomi.
La verginità è qualcosa di molto prezioso che tutte le ragazze vorrebbero perdere.
Sai, una volta mi feci una fama di umorista col semplice sistema di dire la verità. La maggior parte delle persone erano così stupefatte che pensavano che scherzassi.
È difficile essere allo stesso tempo uno scrittore e un gentiluomo.
Nelle persone, così come nei luoghi, c'è spazio per la ragione e per la passione.
Il guaio di una passione è che produce molta luce concentrata, è solo questione di tempo prima che rischiari ogni piccolo angolo. E di solito non ci trovi più molto, quando l'ombra si è dissolta.
La passione non ha legge.
Ognuno ha bisogno di trovare delle ragioni alla propria passione.
Accade talvolta che una donna nasconda a un uomo tutta la passione che prova per lui, mentre lui, dal canto suo, finge per lei tutta la passione che non sente.
Niente è interessante quanto la passione, perché tutto lì è imprevisto, e colui che agisce è anche quello che subisce. Niente è piatto quanto l'amore-gusto dove tutto è calcolo come in tutti gli affari prosaici della vita.
Come la pioggia entra in una casa mal coperta, così la passione penetra in una mente non abituata alla meditazione. Come una casa ben coperta rimane asciutta, così la passione non penetra nella mente che medita.
Chi vuole che il suo giudizio sia creduto lo pronunci freddamente e senza passione.
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l'abitudine lo colma.
Niente è uguale al tabacco; è la passione della gente a modo e chi vive senza tabacco non è degno di vivere.