Senza il coraggio, tutte le altre virtù perdono valore.
Non c'è niente di più esilarante che l'esser preso di mira senza successo.
Quelli che sono in grado di vincere una guerra possono raramente realizzare una pace conveniente, e quelli che possono realizzare una buona pace non hanno mai vinto una guerra.
Io sono sempre pronto ad imparare, sebbene non sempre gradisca che altri mi insegnino.
C'è saggezza nel riservarsi il più a lungo possibile di decidere e fino a che tutti i fatti e le forze che saranno potenti al momento non sono rivelati.
La pace sarà mantenuta da popoli che vivranno a modo loro senza alcuna ambizione.
Per le ricchezze, l'uomo vale per le sue ricchezze.
Le buone opinioni non hanno valore. Ciò che importa è chi le ha.
Le cose piú piccole sono di gran lunga le piú importanti.
Se una cosa vende molto, vale poco. L'adesione irrazionale a un principio del genere è probabilmente uno dei peccati capitali di ogni grande civiltà nella propria fase di decadenza.
C'è un detto popolare: "ha ragione da vendere". Ma se il venditore va al mercato, chi gliela compera? La ragione, ai nostri giorni, è convenientemente squalificata.
La modestia deriva o dal non conoscere il proprio valore o dal fingere di ignorarlo, vale a dire è o ignoranza, o ipocrisia. Nondimeno, siccome lusinga molto l'amor proprio degli altri, passa per una gran virtù.
La parola gratis non esiste, eccetto che nella fantasia dell'essere umano. Sono proprio le cose che sembrano gratis quelle che avranno il prezzo più alto da pagare.
Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla.
La paura è naturale nel prudente, e il saperla vincere significa essere valorosi.
Finché la vita di un uomo è utile alla società, o anche solo innocua, egli ha il diritto di goderne. Ma se la sua vita compromette il benessere di quella dei suoi simili, da quel momento egli non ha più diritti su di essa, e togliergliela non solo non è un crimine, ma un atto meritorio.