I lettori sono personaggi immaginari creati dalla fantasia degli scrittori.
Le donne vogliono un marito che sia un genio. Quando si sposano, vogliono che sia un babbeo.
Mi spezzo ma non m'impiego.
Il credente: Io sono un credente, signore, afflitto dal dubbio che Dio non esista. L'ateo: Io, peggio. Sono un ateo, signore, afflitto dal dubbio che Dio, invece, esista realmente. È terribile.
Ho sempre ammirato la disinvoltura dei cani che entrano in un salotto, in pieno ricevimento.
Una delle più grandi sfortune: la fortuna in amore.
La fantasia può portare male se non si conosce bene come domarla, ma costa poco, val quel che vale, e nessuno ti può più impedire di adoperarla.
La fantasia si può paragonare al sogno di Adamo: Adamo si destò, e scoprì che era verità.
Nei regni aperti della fantasia echeggiano suoni vibranti di mondi più nuovi intatti mondi felici.
La fantasia è più importante della conoscenza.
L'entusiastica fantasia ha sempre marinato la scuola.
All'alta fantasia qui mancò possa; ma già volgeva il mìo disio e 'l velle sì come rota ch'igualmente è mossa l'amor che muove il sole e l'altre stelle.
La fantasia è tanto più robusta quanto più debole è il raziocinio.
La creatività è una sintesi di fantasia - con cui si elaborano nuove idee - e di concretezza - con cui le nuove idee vengono tradotte in realtà.
La fantasia è una naturale attività umana, la quale certamente non distrugge e neppure reca offesa alla Ragione, né smussa l'appetito per la verità scientifica, di cui non ottunde la percezione. Al contrario: più acuta e chiara è la ragione, e migliori fantasie produrrà.
La mediocrità annichilisce, appiattisce, rende tutti uguali. La fantasia e i sogni sottolineano le nostre risorse interne, cioè il nostro stesso segreto di vivere.