L'altruismo è una tentazione, come il piacere.— Albert Camus
L'altruismo è una tentazione, come il piacere.
L'opera d'arte nasce dalla rinuncia dell'intelligenza a ragionare il concreto.
Aver la forza di scegliere ciò che si preferisce e di attenervisi. Se no è meglio morire.
Le idee sono il contrario del pensiero.
L'assurdo è la lucida ragione che constata i suoi limiti.
Là dove regna la lucidità, la scala dei valori diventa inutile.
Il Signore ci esorta a non restare chiusi nell'indifferenza, ma ad aprirci; a sentirci, tutti quanti, chiamati e pronti a lasciare qualcosa per raggiungere qualcuno, con cui condividere la gioia di aver incontrato il Signore e anche la fatica di camminare sulla sua strada.
Non credo che avere dei bambini sia una questione di altruismo o egoismo.
Chiunque renda un servizio a molte persone si mette in coda per la grandezza - grande benessere, grandi ricavi, grande soddisfazione, grande reputazione e grande gioia.
L'uomo è capace di umanità, lo voglia o no. È capace di essere figlio di Dio con pieno consenso o contro la sua volontà. È capace di accettare se stesso o respingersi.
Non c'è al mondo persona più pericolosa di quella che vuol far del bene.
Vi sono egoisti superficiali e incalliti, questi ultimi si chiamano altruisti.
Non mi aspetto di passare attraverso questa vita che una volta sola. Se dunque ci può essere qualche gentilezza o qualche cosa buona che io possa fare per qualsiasi altro essere, lasciate che la faccia ora... dato che non passerò di nuovo per questo cammino.
Nella Quaresima siamo invitati ad intraprendere un cammino nel quale, sfidando la routine, ci sforziamo di aprire gli occhi e le orecchie, ma soprattutto aprire il cuore, per andare oltre il nostro "orticello".
Il limite tra il prima di Cristo e il dopo Cristo non è un confine tracciato dalla storia o sulla carta geografica, ma è un segno interiore che attraversa il nostro cuore. Finché viviamo nell'egoismo, siamo ancora oggi coloro che vivono prima di Cristo.
La disponibilità di un animo altruista non ha limiti.