Una sola frase basterà a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.— Albert Camus
Una sola frase basterà a descrivere l'uomo moderno: egli fornicava e leggeva i giornali.
Se la paura della morte è, in effetti, un'evidenza, altrettanto evidente è che questa paura, per quanto grande sia, non è mai stata in grado di contrastare le passioni umane.
Ogni atto di ribellione esprime nostalgia per l'innocenza e una richiesta all'essenza dell'essere.
La verità come la luce accieca. La menzogna, invece, è un bel crepuscolo, che mette in valore tutti gli oggetti.
Il fascino è l'arte di farsi dir di sì senza aver posto alcuna domanda esplicita.
Gli errori sono allegri, la verità è infernale.
Per quel che riguarda il giornalismo moderno, non è affare mio difenderlo. Giustifica la sua esistenza attraverso il principio darwiniano della sopravvivenza del più volgare. Io ho soltanto a che fare con la letteratura.
Quando un giornalista gli chiese cosa pensava della civilizzazione dell'occidente: penso sia una buona idea.
La spottizzazione degli spazi minimi all'interno della televisione e dei giornali, indica un cambiamento rispetto a come viene proposta la pubblicità, sempre più massiccia ma al contempo sempre più invisibile, subliminale, quasi ossessiva, onnipresente.
Il giornalista è stimolato dalla scadenza. Scrive peggio se ha tempo.
Credo nella libertà di espressione, cioè giornali e televisioni liberi di criticare il potere.
I giornali stimolano sempre la curiosità: nessuno ne posa uno senza un sentimento di delusione.
Buona parte del giornalismo rock è gente che non sa scrivere, che intervista gente che non sa parlare, per gente che non sa leggere.
La stampa deve diventare sempre più storiografia dell'istante.
Tutti i giornalisti sono, per via del loro mestiere, degli allarmisti; è il loro modo di rendersi interessanti.
Non avere un pensiero e saperlo esprimere : è questo che fa di qualcuno un giornalista.