L'origine delle idee religiose e morali è nell'uomo, cercarla fuori dell'uomo è un nonsenso.- Albert Caraco
L'origine delle idee religiose e morali è nell'uomo, cercarla fuori dell'uomo è un nonsenso.
Se c'è un Dio, il caos e la morte figureranno nel novero dei suoi attributi, se non c'è, non cambia nulla, poiché il caos e la morte basteranno a sé stessi fino alla consumazione dei secoli.
Il mio odio per questo mondo è ciò che trovo di più degno di stima.
Per credere a qualcosa, ai giorni nostri, bisogna essere allucinati.
Tutti gli spirituali sono sorpassati, non vi è nessuna differenza tra maghi e preti, ci si rende altrettanto spregevoli a consultare gli uni quanto a rispettare gli altri.
La vita è un supporto, non una ragione, la vita è necessaria, ma non è sufficiente: questa è la lezione che ci viene dai morti.
A volte non sono tanto le idee che mi fanno paura, quanto la faccia di chi le esprime.
Le idee non possono realizzare nulla. Per realizzare le idee, c'è bisogno degli uomini, che mettono in gioco una forza pratica.
Ciascuno chiama idee chiare quelle che hanno lo stesso grado di confusione delle sue.
Il successo pratico di un'idea, indipendentemente dalle sue qualità inerenti, dipende dalla scelta dei contemporanei.
Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.
Solo i saggi posseggono delle idee; la maggior parte dell'umanità ne è posseduta.
Se un'idea è più moderna di un'altra, è segno che non sono immortali né l'una né l'altra.
L'idea vive tutta nello sforzo che facciamo per intenderla, vive cioè quando non esiste ancora. Perciò in ogni idea persistono sempre zone d'ombra, irresolute. L'idea perfettamente chiara, perfettamente compresa, è un'idea morta.
Oggi il cretino è pieno di idee.
Si può resistere all'invasione degli eserciti; non si resiste all'invasione delle idee.