Non c'è peggior disonesto di colui che si dà anima e corpo all'onestà per farla franca.- Aldo Busi
Non c'è peggior disonesto di colui che si dà anima e corpo all'onestà per farla franca.
Con i soldi, come con un falso concetto di libertà foriera di guadagni più gli interessi, compri solo la realizzazione del desiderio, mai il desiderio. È come mandare in viaggio un tuo ritratto al tuo posto, non sei né via né più a casa.
L'amore pretende di parificare, ma il denaro riesce a differenziare.
Quelle rare volte che esco da casa e entro in Italia - a cena, al cinema, nei negozi, in un giornale, in una televisione, in un dibattito o in un letto - vorrei essermi amputato le gambe prima di farlo.
Conosco dell'amore solo i lati peggiori: il distacco da un incontro mai stato.
In una società in cui è concesso solo ai maschi l'istinto e alle femmine il calcolo culturale sul proprio residuo d'istinto di sopravvivenza chiamato sentimento, non c'è che povertà, viltà, meschinità relazionale.
Ecco cos'hanno di simpatico le parole semplici, non sanno ingannare.
Ma è proprio qui che si manifesta il bluff del Club Alpino Italiano, ovvero l'inganno di considerare, come pretesa revisione storica, una motivazione niente affatto pertinente alla reale «pietra dello scandalo». Cosa quindi mai da nessuno ritenuta «sospetta».
La persona più facile da ingannare siamo noi stessi.
Noi donne siamo tutte delle vere ipocrite e lo siamo sempre. Grazie all'educazione che voi, signori uomini ci date, noi impariamo a ingannarvi ogni qualvolta lo vogliamo. Fra noi non ve ne è neppure una che sia tanto sprovveduta da non sapervi mostrare bianco ciò che è nero.
L'inganno viene alla luce da solo nonostante tutte le cautele adottate agli inizi.
La verità è l'errore che fugge nell'inganno ed è raggiunto dal fraintendimento.
"E questo cielo? E tutte queste stelle? Sono un'altra bugia della Patagonia, Baldo?" "Che importa? In questa terra mentiamo per essere felici. Ma nessuno di noi confonde la bugia con l'inganno.
Se sei lontano dal nemico, fagli credere di essere vicino.
Non è tutto oro quello che luccica.
Non manifestare l'inganno, sebbene oggi sia impossibile vivere senza. Fa' sì che la tua più grande astuzia consista nel nascondere ciò che suona come astuzia.