Per essere liberi, basta accontentarsi di essere infelici e da soli.- Aldo Busi
Per essere liberi, basta accontentarsi di essere infelici e da soli.
Un uomo è sempre così convinto di essere un vulcano per dono divino che gli sembra degradante doversi confrontare con una faccenda di faville.
L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo.
Il sesso è la droga dei poveri.
Si è liberi veramente quando ci si può suicidare senza arrecare danno o dolore o rimpianto a nessuno: la libertà è la forma intermedia della solitudine, il suicidio la forma estrema dell'unica compagnia che ti è rimasta.
Con i soldi, come con un falso concetto di libertà foriera di guadagni più gli interessi, compri solo la realizzazione del desiderio, mai il desiderio. È come mandare in viaggio un tuo ritratto al tuo posto, non sei né via né più a casa.
Libertà senza ideali nuoce assai più che non giovi.
L'italiano confonde facilmente la libertà con i propri comodi. Anzi, con i propri comodacci.
Il libero vero è colui che aborre così dal comandare come dall'obbedire.
La relazione tra la mia esperienza di imprenditore e quella di politico risiede in un'unica parola: libertà.
In fondo nella vita, la più grande affermazione di libertà è quella di chi si crea una prigione.
Come le altre semplici astrazioni, non si può trovare la libertà in astratto.
La vita senza libertà è come un corpo senza lo spirito.
La libertà non consiste nell'avere un buon padrone, ma nel non averne affatto.
La libertà sta nel non arrivare mai in orario.
Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto, porto su di me le cicatrici come fossero medaglie, so che la libertà ha un prezzo alto, alto quanto quello della schiavitù.