La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.- Voltaire
La vera caratteristica della libertà è l'indipendenza, mantenuta con la forza.
L'uomo è nato per l'azione, come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso. Non essere occupato e non esistere è per l'uomo la stessa cosa.
Per avere successo in questo mondo essere stupidi non è abbastanza, devi anche avere delle buone maniere.
L'arte della medicina consiste nel tenere allegro il paziente mentre la natura opera la guarigione.
Se Dio non esistesse, bisognerebbe inventarlo.
Guai a quelli che fanno traduzioni letterali, e traducendo ogni parola snervano il significato. È ben questo il caso di dire che la lettera uccide e lo spirito vivifica.
Un uomo è libero nel momento in cui desidera esserlo.
Il mondo intero aspira alla libertà, eppure ogni creatura è innamorata delle proprie catene. Questo è il primo paradosso e l'inestricabile nodo della nostra natura.
Ognuno può ricercare la sua felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo, in guisa che la sua libertà possa coesistere con la libertà di ogni altro secondo una possibile legge universale.
La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista; non è un'uguaglianza; è un privilegio.
Se non fossi diventato un cantante sarei stato un calciatore.. o un rivoluzionario. Il calcio significa libertà, creatività, significa dare libero corso alla propria ispirazione.
Un uomo che non dispone di nessun tempo libero è meno di una bestia da soma.
La libertà senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile, che si risolve per molti nella libertà di morire di fame.
Credo nella libertà di espressione, cioè giornali e televisioni liberi di criticare il potere.
La libertà è un'illusione menzognera.
Tranne pochi spiriti capaci di libertà, quasi tutti riusciamo a non vedere ciò che non vogliamo vedere, e ci rendiamo colpevoli, in un'assurda buona fede che non ci salverà ma che ci verrà imputata come un'aggravante.