L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo.— Aldo Busi
L'unica maniera per dare al sogno una possibilità di realizzarsi è smettere di sognarlo.
Si è liberi veramente quando ci si può suicidare senza arrecare danno o dolore o rimpianto a nessuno: la libertà è la forma intermedia della solitudine, il suicidio la forma estrema dell'unica compagnia che ti è rimasta.
La maggior parte della gente che ho conosciuto è la dolente e inaccettabile memoria di una scissione, memoria sepolta viva e che si cerca di tenere giù finché si può.
La bellezza vera non ammette di esser vociferata ai quattro venti: una volta appurata da noi su di noi, se mai è il caso, bisogna che sia un po' occultata, perché la vera scoperta della nostra bellezza o la fa qualcun altro o non la fa nessun altro.
L'esperienza da Scrittore mi ha insegnato che l'esperienza che hai fatto con i cattivi è ancora niente rispetto all'esperienza cui potresti andare incontro con i buoni.
Come in tutti i grandi sentimenti, l'amore o la follia non è questione di dare e avere: è una questione di parità, il che è una convenzione fra le parti.
Il sogno è l'infinita ombra del Vero.
Il sogno sono le rappresentazioni mentali.
I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano.
Sogno di un'ombra è l'uomo.
Chi sogna, e chi viene sognato, non sono svegli alla stessa misura.
Un brutto sogno può bastare a persuaderci di non essere - dopotutto - troppo sfortunati.
Non agogno che la virtù del sogno: l'inconsapevolezza.
Per esempio, non vi è dubbio che i simbolismi arcaici, che ricorrono di frequente nelle fantasie e nei sogni, sono elementi collettivi.
Solo sognare è vivere. E alle soglie dei sogni ride sempre la Speranza.
Togli la ragione e lasciami sognare, lasciami sognare in pace!