Meglio suddito di un regime aristocratico che re di una democrazia.— Aldo Palazzeschi
Meglio suddito di un regime aristocratico che re di una democrazia.
Vorrei essere amato dalle creature semplici e non discusso dai sapienti di letteratura.
Il riso è il profumo della vita di un popolo civile.
Ironia: estrema punta della politica dello spirito.
Non vi è sposa fedele che almeno con gli occhi non abbia tradito il coniuge parecchie volte.
La democrazia diffida, a buon diritto, dell'intelligenza.
Il Puritanesimo, credendo se stesso sensibile al seme della libertà religiosa, ha deposto, senza saperlo, l'uovo della democrazia.
La democrazia non è solamente la possibilità ed il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni.
Il passaggio dall'«Europa dei mercati» all'«Europa dei diritti» diviene così ineludibile, condizione necessaria perché l'Unione possa raggiungere piena legittimazione democratica.
Viviamo in una società democratica, è nostro dovere fare domande.
I diritti della democrazia non sono riservati ad un ristretto gruppo all'interno della società. Sono i diritti di tutte le persone.
La Politica determina i rapporti della nazione col governo, e delle varie nazioni tra loro. Questi rapporti noi li deduciamo da una sola ed unica fonte: il Diritto naturale; e li formuliamo tutti in una parola: Democrazia.
La debolezza di una classe dirigente si riflette sulla crisi della democrazia.
Noi dobbiamo costruire edifici più grandiosi su una base più solida, un ideale di architettura organica che si accordi con l'ideale della vera democrazia.
La democrazia è due lupi e un agnello che votano su cosa mangiare a pranzo.La libertà è un agnello bene armato che contesta il voto.