Il livello medio degli animi e delle menti non cesserà di degradarsi fino a quando uguaglianza e dispotismo procederanno insieme.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Una nazione che chieda al suo governo il solo mantenimento dell'ordine è già schiava in fondo al cuore, schiava del suo benessere e da un momento all'altro può presentarsi l'uomo destinato ad asservirla.
Le nazioni aristocratiche sono naturalmente portate a restringere troppo i limiti dell'umana perfettibilità, mentre le nazioni democratiche li estendono qualche volta oltre misura.
Ai miei occhi le società umane, come gli individui, diventano qualcosa solo grazie alla libertà.
In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.
Il mondo appartiene a quelli che hanno la maggiore energia.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Alexis de Tocqueville
Altre frasi sugli stessi argomenti
La vostra infelicità non è originata dalle situazioni della vita ma dal condizionamento della vostra mente.
Mettete a profitto tutti i pensieri, tutti i fatti, che vi vengono in mente. Fateli lavorare e produrre per voi. Pensate alle cose non come sono, ma come potrebbero essere. Non limitatevi a sognare: siate creativi!
La sanità mentale è un'imperfezione.
È l'istruzione che forma la mente comune, / Come si piega il ramo, così s'inclina l'albero.
L'immagine che viene alla mente leggendo i filosofi dell'Occidente è quella di un mosaico bizantino, rigido, simmetrico, composta da milioni di tessere e saldamente cementato alle pareti di una basilica senza finestre.
Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, in quella da esperto poche.
Penso che la sanità mentale, comunque, sia la più profonda scelta morale del nostro tempo.
Volgi la mente da questa bassa aiuola a così eccelse meditazioni! Fallo adesso, finché il tuo sangue è caldo e sei ancora pieno di vigore, questo è il momento per guardare più in alto!
L'istinto è il naso della mente.
La competizione è un processo di variazione del comportamento abituale che cresce da un'abitudine mentale.