Consolazione: la consapevolezza che un uomo migliore sia più sfortunato di te.
Citazione. Ripetizione erronea di parole altrui.
Favola. Una piccola bugia per illustrare qualche importante verità.
Linguista. Persona che sa teorizzare sulle lingue degli altri assai più di quanto sappia usare la sua.
Imprudenza. Una particolare sorta di fascino che conferisce maggior piacere al peccato e vale a mitigare la squallida monotonia delle buone azioni.
Ingiustizia. Un peso che, fra tutti quelli che addossiamo agli altri, o portiamo noi stessi, risulta leggerissimo quando viene dalle nostre mani, e pesantissimo quando ci grava sulle spalle.
Certe volte uno può fare qualcosa di male senza sapere ch'è male.
Nulla è così buono per una persona ignorante quanto il silenzio; e se egli fosse cosciente di questo non sarebbe un ignorante.
La questione è nella vita, unicamente nella vita, nella scoperta della vita, sconfinata ed eterna, e non certo nella scoperta di nuove terre.
Essere felici significa vedere il mondo come noi lo desideriamo, conoscere i nostri limiti, accettarli come dono e non come una sconfitta.
Per essere sereni, bisogna conoscere i confini delle nostre possibilità, e amarci come siamo.
Chi vive in un sistema post-totalitario sa fin troppo bene che ciò che conta non è se al potere c'è un partito o più partiti e il loro nome, ma se si può o non si può vivere umanamente.
La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore. Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.
Sai cosa ero, puoi vedere ciò che sono: cambiami, cambiami!
Si guardano attorno i serbi delle Krajine e dicono: mio dio, che cosa abbiamo fatto.
Non sono dispotico, ma so cosa voglio.