Sollievo micidiale: credere a quel che si dice e venir straziati da quel che si crede.— Christa Wolf
Sollievo micidiale: credere a quel che si dice e venir straziati da quel che si crede.
Un tempo, le coppie d'amanti prima di separarsi cercavano una stella, su cui i loro sguardi la sera potessero incontrarsi.
Di ciò di cui non si può parlare, bisogna a poco a poco cessare di tacere.
Mentre ci accorgiamo del presente, esso è già passato.
Sete. Devo svegliarmi. Devo aprire gli occhi. La ciotola accanto al giaciglio. L'acqua fresca non estingue solo la sete, placa anche il frastuono nella testa, è una cosa che conosco.
La paura e le bugie intensificano la consapevolezza.
Quasi tutte le cose veramente importanti della nostra vita avvengono in nostra assenza.
Non si può giocare davvero a nessun gioco se si sa in anticipo di vincere sempre.
Il prerequisito dell'empatia è l'autoconsapevolezza, ossia il riconoscimento delle reazioni viscerali che, nel proprio corpo, segnalano l'emozione.
Chi conosce il (suo lato) maschile ma conserva il (suo lato) femminile diventa l'impluvio del mondo. Essendo l'impluvio del mondo, la virtù non lo abbandona mai; ritorna allo stato di infante.
Essere autentico significa accettare di vedere che si è, ciò che non si è, e non ciò che si immagina di essere osservando il proprio personaggio in uno specchio.
Di notte steso sul letto ascolto i battiti e so che non sono miei, ma i suoi, cuciti nel mio petto. Così sento di essere in due. Quello che vedo, assaggio, odoro, tocco, ascolto, glielo racconto.
C'è un momento in cui senti che un dolore sta per venirti incontro come un muro. È il momento in cui freni fino a bruciare i freni.
Io credo in me, dopodiché c'è spazio per il dubbio.
Non è ciò che tu sei che ti frena, ma ciò che tu pensi di non essere.