È un bel progresso aver fatto dell'orgoglio una virtù.- Angelo Gatti
È un bel progresso aver fatto dell'orgoglio una virtù.
Le classificazioni degli uomini possono essere numerose; una però è semplice e importante fra tutte. Alcuni nascono dicendo sì, altri no.
Nei tempi, in cui tutti scrivono bene, pochi scrivono cose grandi.
Spesso il corpo unisce e lo spirito separa.
La sventura colpisce egualmente i felici e gli infelici: ma per i primi sembra giustizia.
Non c'è niente di più imprevisto, originale e grazioso d'una donna che dice naturalmente la verità.
Il nostro orgoglio fa sì che guardiamo la gente dall'alto in basso, di modo che non possiamo mai guardare in alto verso Dio.
L'orgoglio non ha gusti raffinati e si accontenta di privilegi molto meschini.
La generosità consiste nel dare più di quel che si potrebbe, l'orgoglio nel prendere meno di quanto si avrebbe bisogno.
Radiosità di carattere, clemenza, pazienza, purezza, mancanza di odio e assenza di orgoglio - queste qualità, o Bharata, sono la ricchezza di chi ha inclinazioni divine.
Di tutte le forme d'orgoglio l'umiltà è la più calcolatrice.
Le persone si dichiarano orgogliose di essere omosessuali, neri, femmine, bianchi o quel che sia, tutti fatti accidentali della natura. Il vero orgoglio ci distingue, anche se soltanto agli occhi della nostra mente.
È pericoloso reprimere nei giovani l'orgoglioso entusiasmo.
Gli uomini orgogliosi imparano in vecchiaia a essere saggi.
L'umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l'orgoglio, deboli e stolti.
Lettore, in te palpita la vita, tu fremi d'orgoglio e amore: sei come me, lettore E perciò ti dedico i miei canti.