La conoscenza che gli aristocratici danno per scontata, la dobbiamo pagare con i nostri giovani.- Anton Čechov
La conoscenza che gli aristocratici danno per scontata, la dobbiamo pagare con i nostri giovani.
Che fortuna possedere una grande intelligenza non ti mancano mai le sciocchezze da dire.
Solo ai villeggianti Iddio ha dato la facoltà d'intendere le bellezze della natura, la restante umanità invece, per quanto riguarda queste bellezze, ristagna nella più profonda ignoranza.
Forse solo in paradiso l'umanità vivrà per il presente, finora è sempre vissuta d'avvenire.
I solitari leggono molto, ma parlano poco e poco sentono dire: la vita per loro è misteriosa. Sono mistici e spesso vedono il diavolo dove non è.
Più si è raffinati, più si soffre.
A chi non è capitato, almeno una volta, di sacrificare se stesso per il proprio buon nome?
L'arte non è pensabile senza rischio e sacrificio spirituale di sé.
Non ci si bada, ma tutti disperdiamo ogni giorno o soffochiamo in noi il rigoglio di chi sa quanti germi di vita, possibilità che sono in noi, obbligati a continue rinunzie, a menzogne, a ipocrisie.
Il sacrificio ed il distacco richiesti dalla castità mantengono l'io personale unito, aprendo la strada ad un possesso più autentico. Il sacrificio non annulla il possesso, è la condizione che lo potenzia.
Invece di pensare con terrore ai sacrifici che ci attendono, perché non li consideriamo un'occasione per liberarci dei falsi bisogni?
Oggi più che mai lo sviluppo sacrifica le popolazioni e il loro benessere concreto e locale sull'altare del «benavere» astratto, deterritorializzato.
Questa democrazia l'abbiamo conquistata col sangue e la galera. Non possiamo correre il rischio di perdere la libertà per colpa di chi la usa per rubare.
Noi siamo capaci di fare molti sacrifici nelle cose grandi, ma raramente siamo capaci di sacrificare le piccole.
E' importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai. Il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.
Dove c'è più sacrificio, c'è più generosità.