Abbiamo avuto il dono della Ragione: usiamola.— Antonino Zichichi
Abbiamo avuto il dono della Ragione: usiamola.
Galilei, grazie alla scoperta del Principio di Relatività e del Principio di Inerzia, libera la Terra dall'incubo di dovere stare ferma al centro del mondo. Non serve a nulla esser fermi al centro del mondo. Velocità costante zero equivale a velocità costante qualsiasi.
Credere in Dio è più logico e scientifico che credere nel nulla.
La fede è inestirpabile. È fuori discussione che la fede sia inestirpabile. Basta vedere come nei regimi dispotici nessuno riesca a cancellare l'uomo che prega.
Il nemico numero uno dell'umanità è l'Ignoranza: un male perfettamente curabile.
La scienza si presenta oggi, alla cultura del nostro tempo, come il baluardo più potente per corroborare di verità quella fede galileiana nella natura, quale portatrice delle impronte del creatore.
Ragionare. Calcolare le probabilità sulla bilancia dei desideri.
L'uomo ha ricevuto direttamente da Dio l'unico strumento per conoscere se stesso e la propria relazione con l'universo: questo strumento è la ragione, e nient'altro.
La ragione è pigra come una tartaruga, e codarda come una lepre.
Se la mia ragione viene dall'alto, è la voce del cielo che mi parla attraverso di essa; bisogna che l'ascolti.
Non è vero lume se non diventa fuoco fatuo per la ragione.
Ricusa di disputare con l'insensato, perché in nessun modo potrai far valere la ragione contro chi non è in grado di valersi della ragione.
Un uomo che non perde la ragione per certe cose, non ha una ragione da perdere.
Raramente la forza della ragione prevale sulla ragione della forza.
Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.