La natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno.— Antonino Zichichi
La natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno.
Le industrie che producono ordigni di guerra e i laboratori che studiano e progettano strumenti portatori di stragi non sono frutto del progresso scientifico. Essi nascono dal connubio tra potere politico, cultura dell'odio e tecnologia di morte.
La forma più elementare di logica corrisponde a dire: patti chiari, amicizia lunga.
Chi studia le applicazioni tecnologiche delle scoperte scientifiche a scopi bellici e di distruzione planetaria è come colui che invece di leggere il libro della Natura cerca di bruciarne le pagine.
Lunedì vuol dire Luna; Martedì, Marte; Mercoledì, Mercurio; Giovedì, Giove; Venerdì, Venere; Sabato, Saturno; Domenica, Sole.
Il miracolo è destinato a essere creduto da coloro che hanno avuto il dono della Fede. E a non esserlo, da coloro che questo dono non l'hanno avuto.
Per me la natura è, non lo so, i ragni, le cimici, e... il pesce grosso che mangia il piccolo, e le piante che mangiano altre piante... animali che man... è un enorme ristorante, così la vedo.
L'intima natura delle cose ama nascondersi.
Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.
Ciò che noi chiamiamo natura è un poema chiuso in caratteri misteriosi e mirabili.
Che si tratti dell'origine della specie o della vita stessa, prevale sempre l'impressione che le forze che hanno costruito la natura siano ora scomparse da essa.
Ogni azione fatta dalla natura non si pò fare con più brieve modo co' medesimi mezzi. Date le cause la natura partorisce li effetti per i più brievi modi che far si possa.
Nessun artificio può imitare l'operosità della natura.
La natura non fa nulla di inutile.
La natura volle fare della donna il suo capolavoro: ma sbagliò tono e la prese troppo acuta.
La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine.