L'intima natura delle cose ama nascondersi.— Eraclito
L'intima natura delle cose ama nascondersi.
Bisogna spegnere la violenza piuttosto che l'incendio.
L'anima secca è la più saggia e la migliore.
Il carattere dell'uomo è il suo demone.
Il conflitto è padre di tutte le cose, di tutte re; e fa degli uni dèi, degli altri uomini; gli uni schiavi e gli altri liberi.
Destini di morte maggiori ottengono sorti maggiori.
Siamo circondati dal mistero. Nel mistero c'è spazio per tutto, anche per gli dèi.
Ma dovrebbe pur essere possibile far capire ai giovani che la verità non è soltanto bella ma è piena di mistero e che non occorre darsi al misticismo per vivere delle meravigliose avventure.
Non si può adorare che l'ignoto; e non c'è più religione dove non c'è mistero.
La suspense sta tutta in come viene girato il film.
Il mio maestro è stato lo stupore di fronte a ciò che non conosco.
Chi non ammette l'insondabile mistero non può essere neanche uno scienziato.
Mi hanno sempre affascinato i mondi che non conosco, le realtà che spesso abbiamo a portata di mano ma di cui sappiamo poco o niente.
La risposta giusta non la sapremo mai e proprio qui in questo mistero sta tutto il suo fascino, tante saranno le risposte degli uomini.
Forse per poter capire l'umanità, dobbiamo guardare alla parola stessa. Umanità. Sostanzialmente, è composta da due parole - 'uma' e 'nità'. Cosa significano queste due parole? È un mistero, ed ecco perché lo è anche l'umanità.
Il mistero della morte è il mistero fondamentale di ogni religione, essendo il mistero fondamentale della nostra stessa esistenza.