Malinconia: tristezza che diventa leggera.
La lamentela è il cemento sociale.
Gettato nel mondo, ne ho guardato i colori e sono stato ottimista. Poi pian piano sono venuto a sapere.
Non voleva avere dubbi, ne era certo.
Le verità più graffianti sono quelle solo presagite.
Sentiva che in cielo non c'era nessun dio, ma l'azzurro gli piaceva ugualmente.
Non bisogna temere la malinconia, perché temendola la feriamo e la rendiamo più aggressiva. Conviene accettarla educatamente, la si può persino gustare.
Appocundria me scoppia ogne minuto 'mpietto pecchè passanno forte haje scuncecato 'o lietto. Appocundria 'e chi è sazio e dice ca è diuno appocundria 'e nisciuno.
Accidenti ai quattrini. Finiscono sempre col darvi una malinconia del diavolo.
Tristezza e malinconia sono brutte compagne che arrugginiscono l'anima.
L'aria malinconica non è di buon gusto; ci vuole l'aria annoiata. Se siete malinconico, è segno che qualcosa vi manca, che non siete riuscito in qualche cosa. È un segno manifesto d'inferiorità. Invece se siete annoiato, è inferiore ciò che ha cercato vanamente di piacervi.
La malinconia dagli oscuri occhi, triste compagna.
Un desiderio di desideri: la malinconia.
Da noi i film sono catalogati per genere: commedia o dramma. In Francia, invece, esiste un genere indefinibile e che io preferisco, e che si situa tra i due estremi: Coeurs di Resnais, per esempio, è un film malinconico ma anche molto buffo.
La malinconia mi sembra una sorta di cura per mantenere l'equilibrio spirituale. [...] tra i sentimenti umani è quello che a me sembra più sottile, inafferrabile, e senza dubbio più prezioso.
La malinconia attira, il tedio respinge.