In guerra e in amore sono le ritirate che scatenano le avanzate.
Non ho mai potuto veramente sentire, per quanto mi sforzassi, questo amore di un Essere invisibile e incomprensibile, non ho mai potuto capire il frutto di costringer la mia ragione ad accettare cose che non intende.
Offerse la sua servitù alla signora Teresa riveritissima, la sua devozione alla sposina amabilissima, la sua osservanza allo sposo compitissimo.
Aveva del resto un inconscio bisogno di amare senza speranza per potersi poi compiangere, per la voluttà di un doppio intenerimento, verso una bella creatura e verso se stesso.
Le cose non sono mai così terribili da non poter peggiorare.
Resistendo a quelle carezze perché vi sentiva una gratitudine di cui non avrebbe sopportate le parole.
Se l'omo avesse 'n sé conoscimento, in tutto lasserebbe Amore stare, se non avesse di quel fornimento, che sì bisogna a quei che vol amare.
Le schermaglie amorose sono fatte da persone che sono contente, per un mese di miele, di condannare se stesse a una vita di aceto.
La sofferenza in amore è un vuoto a perdere.
A tempo debito, l'amore e la morte colpiranno; solo che non abbiamo la benché minima idea di quando tale ora scoccherà. In qualsiasi momento giunga, ti coglierà impreparato.
La differenza tra l'amore e il sesso, è che il sesso allevia le tensioni e l'amore le provoca.
Tutto il mio bellissimo mondo sicuro è saltato per aria qui, in un turbinio d'amore esplosivo.
Amare. È come accettare di farsi scorticare sapendo che in qualunque momento l'altra persona può andarsene via con la tua pelle.
L'amore spesso è soltanto un prestito con cauzione.
Le persone gravi, malinconiche, diventano più leggere e di tanto in tanto affiorano alla loro superficie, proprio attraverso ciò che rende gli altri pesanti, attraverso l'odio e l'amore.
L'amore è l'affetto di una mente che non ha nulla di meglio di cui occuparsi.