Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda.- Antonio Porchia
Ogni cosa esiste grazie al vuoto che la circonda.
Se non alzi gli occhi, crederai di essere nel punto più alto.
Tutti i miei pensieri sono uno solo. Perché non ho mai smesso di pensare.
Si vive con la speranza di arrivare ad essere un ricordo.
Se non ci dessero nulla coloro che non ci devono nulla, poveri noi!
Oggi siamo tutti presi dalla preoccupazione di vivere e in questa corsa con il tempo spesso dimentichiamo il piacere di esistere.
L'effimero è l'appassionata e fragile misura della nostra esistenza.
Della nostra esistenza buona parte si dilegua nel fare il male, la maggior parte nel non far niente e tutta quanta nell'agire diversamente dal dovuto.
Per esistere solo una volta nel mondo, è necessario non esistere mai più.
Nessun sistema imbriglia completamente l'imprevedibile irregolarità dell'esistenza, ma solo il lucido e geometrico amore del sistema permette di capire veramente l'originalità della vita, il suo scarto rispetto alla legge.
Abbandona ogni preoccupazione per la tua esistenza e te la renderai piacevole.
Le prime apparizioni che fa nella nostra esistenza un essere destinato a incontrare più tardi il nostro favore assumono retrospettivamente ai nostri occhi un valore di avvertimento, di presagio.
Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima esista con il corpo, che non abbiamo anima; che il mondo sia creato, che non lo sia.
Quanto più in basso l'uomo si trova dal punto di vista intellettuale, tanto meno misteriosa è per lui l'esistenza: anzi, gli sembra ovvio che tutto quello che esiste, esista ed esista così com'è.
Essendoci il nulla all'ingresso e all'uscita della nostra vita, insopprimibile sorge la domanda che chiede il senso del nostro esistere.