Cos'è un amico? Una singola anima che vive in due corpi.
Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.
Se la libertà e l'uguaglianza, come pensano alcuni, si trovano principalmente nella democrazia, saranno meglio ottenuto quando tutte le persone partecipano al massimo nel governo allo stesso modo.
Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
I giovani non sono sospettosi, perché di male non ne hanno ancora visto molto. Sono fiduciosi, perché non hanno avuto ancora il tempo di essere ingannati.
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.
Se la prima regola dell'amicizia è quella di coltivarla, la seconda regola è quella di essere indulgenti quando la prima è stata infranta.
Non disonorare il sacro nome d'amico, dandolo ad uomo di niuna o poca virtù.
Parlano poco per essere amici, troppo per essere innamorati.
I veri amici si riconoscono nelle disgrazie.
Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.
Al di fuori del cane, il libro è il miglior amico dell'uomo. Dentro il cane, è troppo buio per leggere.
La vittoria è grande, ma ancora di più lo è l'amicizia.
Ho imparato che ogni giorno dovresti spingerti a toccare qualcuno. La gente ama una carezza affettuosa, o soltanto un amichevole pacca sulla schiena.
L'amicizia può solo esistere fra persone che hanno interessi e punti di vista simili. Uomini e donne, per una convenzione sociale, sono nati con diversi interessi e punti di vista.
Un nemico può rovinarti in parte; ma per completare l'opera e renderla perfetta ci vuole un amico incauto e bene intenzionato.