Il destino può mutare, la nostra natura mai.— Arthur Schopenhauer
Il destino può mutare, la nostra natura mai.
L'ignoranza degrada l'essere umano solo quando si trova associata con la ricchezza.
Non esiste indizio più infallibile di un cuore profondamente cattivo, della più bassa indegnità morale, che un tratto di pura e cordiale gioia del danno altrui.
Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due s'incontrino.
I fatti e le nostre intenzioni sono paragonabili per lo più a due forze che tirano in due direzioni diverse e la loro diagonale è il corso della nostra vita.
Quello che la gente chiama comunemente destino, è costituito per lo più dalle sue stupide gesta.
Nessuno può sottrarsi al proprio destino.
L'ora del destino varia da uomo a uomo, ma non tralascia nessuno: l'animo stia all'erta, senza mai temere l'inevitabile, aspettandosi sempre l'incerto.
Una tomba è pur sempre la miglior fortezza contro gli assalti del destino.
Qualsiasi cosa possa accaderti era stata preparata per te da tutta l'eternità, e dall'eternità, l'implicazione delle cause tesse la trama del tuo destino.
Non sono avventuriero per scelta, ma per destino.
La sfida non attende. La vita non guarda indietro. Una settimana è un periodo più che sufficiente per decidere se vogliamo accettare il nostro destino.
I destini dell'uomo sono come fiumi, alcuni scorrono veloci, senza incertezza, lungo facili percorsi. Altri passano attraverso mille difficoltà ma arrivano ugualmente al mare. La meta finale è per tutti la stessa.
È il destino dell'uomo, quello di morire una sola volta.
La sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode.
Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.