Uomo con troppi bisogni, uomo pronto ad ogni viltà.- Arturo Graf
Uomo con troppi bisogni, uomo pronto ad ogni viltà.
Se è povero di giudizio chi scambia il chimerico per l'ideale, anche più povero è chi scambia l'ideale per il chimerico.
Non è vero artista colui che per piacere altrui sostenga di dispiacere a se stesso.
Certe verità sono più pronti a dirle i matti che i savi.
Sebbene possa alle volte parere il contrario, uno spirito superiore non può essere soggiogato da uno spirito inferiore.
Quando si sia bene conosciuto e sentito che tutta quanta la vita è amara, ben poco di amaro vi possono aggiungere le piccole disgrazie che intervengono alla giornata. In una infusione di assenzio non si avverte qualche goccia di sugo di genziana.
Ci sono uomini i quali, in ciascun giorno, si pentono di ciò che fecero il giorno innanzi; e così consumano la vita: e sono i più inutili, se non i più dannosi, degli uomini.
Tutti gli uomini credono che tutti gli uomini siano mortali, tranne sé stessi.
L'uomo è cacciatore, la donna pescatrice.
Tutto ciò che è stato scritto dagli uomini sulle donne deve essere ritenuto sospetto dal momento che essi sono ad un tempo giudici e parti in causa.
Bisogna liberare l'uomo dall'uomo.
Il fatto è che gli uomini non dovrebbero mai tentare di dettar legge alle donne. Non sanno mai come farlo e, quando lo fanno, dicono sempre cose particolarmente stupide.
Un uomo perde prima le sue illusioni, poi i denti e infine le sue follie.
L'uomo è per natura superiore, la donna inferiore; il primo comanda, l'altra ubbidisce, nell'uno v'è il coraggio della deliberazione, nell'altra quello della subordinazione.
L'uomo è un animale che finge, e non è mai tanto sé stesso come quando recita.
Ciò che non rende l'uomo peggiore di quanto sia, non peggiora neppure la sua vita, né gli reca danno esteriore o interiore.