L'uomo volgare cerca di appropriarsi i beni della vita; l'uomo nobile si propone di meritarli.— Arturo Graf
L'uomo volgare cerca di appropriarsi i beni della vita; l'uomo nobile si propone di meritarli.
Non si dà malvagità senza qualche parto d'imbecillità.
Gli uomini sono, di regola, parecchio schifiltosi per quelle cose che introducono nel proprio stomaco, e pochissimo, punto, per quelle che introducono nel proprio spirito.
Nessun più sicuro segno di debolezza che il diffidare istintivamente di tutto e di tutti.
L'amore è come l'acqua, se qualcosa non lo agita, imputridisce.
A chi calcola troppo, come a chi calcola troppo poco, il conto della vita non torna mai.
La moda è la raffinatezza che corre davanti alla volgarità e teme di essere sorpassata.
Il mondo è dei conquistatori, perché la maggioranza è volgare e debole.
Sono stato accusato di volgarità. Io dico che è una stronzata.
L'affermazione nietzschiana della morte di Dio non è affatto volgarmente ateistica come qualcuno può pensare.
Ricordatevi sempre che volgare, oscena, insostenibile è la volgarità della nostra patria.
La volgarità era una forma di libertà, per questo mi piaceva anche la volgarità degli Squallor.
Il diritto divino era pure un'idea: come potrebbe esserlo la sovranità popolare, che nel migliore dei casi è dell'ordine delle volgari necessità? Necessità non fa idea.
L'uomo volgare agisce come tutti e non va d'accordo con nessuno.
Nelle nostre civiltà affaccendate, la memoria della libera vita di Galilea è rimasta come il profumo d'un altro mondo, come una rugiada dell'Hermon, grazie alla quale la siccità e la volgarità non hanno invaso tutto quanto il campo di Dio.
L'utopia di un secolo spesso diviene l'idea volgare del secolo seguente.