Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.- Baruch Spinoza
Noi non possiamo immaginare Dio, ma soltanto comprenderlo.
L'allegria è uno stato dell'animo che accresce e sostiene la forza del corpo ad agire; la tristezza al contrario, è uno stato dell'animo che ostacola e diminuisce la forza come l'ingegno.
Non presumo di aver trovato la filosofia migliore, ma so di intendere quella che è vera.
Voi dite che io pongo gli uomini in tale dipendenza da Dio da renderli simili agli elementi, alle piante e alle pietre, ciò è sufficiente che avete frainteso completamente la mia opinione e che confondete ciò che è proprio dell'intelletto con l'immaginazione.
Il desiderio è l'essenza dell'uomo.
La mente deve considerare questo, tutte le modificazioni corporee o gli aspetti esteriori delle cose devono essere riferiti all'immagine di Dio.
Dio è sottile ma non è malizioso.
Quando Dio concede l'amore a una cortigiana, quest'amore che sembra un perdono, diventa quasi sempre un castigo. Non c'è assoluzione senza penitenza.
Dio non è che l'immagine di qualche cosa, principio, forza, idea, spirito, volontà, che noi non possiamo concepire né nominare.
L'uomo è miserabile senza Dio? Possibile, ma l'uomo con Dio è un miserabile.
Io, abbreviazione di Dio.
Essere non comporta necessariamente l'esistere: Dio non esiste ma è.
Mi sto sforzando di vedere Dio attraverso il servizio dell'umanità, perché so che Dio non è né in cielo, né sottoterra, ma in ognuno di noi.
La parola "mai" è quella a cui tende l'orecchio Dio quando ha voglia di farsi una risata.
L'idea di un Dio impersonale sarà più accettabile per la ragione, ma è pur sempre una scappatoia per spiegare quello che la scienza non sa ancora spiegare.
Forse Dio ha lanciato i dadi una volta di troppo e così ci ha fregati tutti.