Parla al momento giusto.— Biante
Parla al momento giusto.
Guardati allo specchio: se ti appari bello, devi anche fare belle cose; se ti appari brutto, devi colmare la mancanza della natura con il tuo nobile agire.
Cerca di vincere i tuoi nemici con la persuasione, non con la forza.
Chi è casta? Colei, di cui le voci si guardano dal calunniare.
Procurate, mentre siete giovani, di acquistare della sapienza; sarà questa l'unica vostra consolazione nella vecchiaia: voi non potete fare un migliore acquisto e questa è l'unica cosa il cui possesso sia certo, e che nessuno potrà rapirvi.
Le parole non definite posseggono un fascino che manca alle parole il cui significato è chiaro.
Di fronte agli sciocchi e agli imbecilli esiste un modo solo per rivelare la propria intelligenza: quello di non parlare con loro.
È importante e salutare parlare di cose incomprensibili.
A parlare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina.
Quando uno dice di non voler parlare di qualcosa, di solito vuol dire che non può pensare ad altro.
Solo le parole valgono a fissare uno stato d'animo; esse sole sono un'arma sicura contro l'oblio.
La parola e il silenzio. Ci si sente più al sicuro vicino a un pazzo che parla, che a un pazzo incapace di aprire bocca.
Non si parla solamente per parlare, per dire "ho fatto questo" "ho fatto quello" "ho mangiato e bevuto", ma si parla per farsi un'idea, per capire come va questo mondo.
Ci sono persone che parlano, parlano, parlano... finché trovano qualcosa da dire.
Suol dirsi che quando parla il pazzo è segno che ha udito parlare il savio. In certe materie di delicatezza, quando parlano i severi è segno che hanno udito parlare i lubrici, e che, mentre si trovano tutti d'accordo, la cosa è già passata in giudicato.