Le qualità dell'animo non si possono acquistare con l'abitudine; si possono solo perfezionare.- Blaise Pascal
Le qualità dell'animo non si possono acquistare con l'abitudine; si possono solo perfezionare.
La cosa più importante di tutta la vita è la scelta di un lavoro, ed è affidata al caso.
L'io è odioso.
L'eccitamento che un giocatore d'azzardo prova quando fa una scommessa è pari alla somma che potrebbe vincere moltiplicata per le probabilità di vincerla.
Pongo come un dato di fatto che se tutti gli uomini sapessero ciò che gli altri dicono di loro, non ci sarebbero che quattro amici nel mondo.
Due eccessi: escludere la ragione, non ammettere che la ragione.
C'è il pericolo di cambiare troppo nella ricerca della perfezione.
Un ordine perfetto è il fondamento di tutte le cose.
Il mutismo è un attributo della perfezione.
L'umanità non è perfetta in nessun genere, nel male non più che nel bene. Lo scellerato ha le sue virtù, come l'uomo onesto le sue debolezze.
I perfetti si annoiano della perfezione del proprio delitto e a quel punto si lasciano prendere, beccare, come geniale mangime da stupide galline investigatrici.
Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore.
Il mondo ha un bell'invecchiare: non cambia. Può darsi che l'individuo si perfezioni, ma la moltitudine dell'umanità non diventa né migliore né peggiore.
Da un legno storto come quello di cui è fatto l'uomo, non si può costruire niente di perfettamente dritto.
In tutte le creature vi è il seme della perfezione. È tuttavia necessaria la compassione per rendere fecondo quel seme intrinseco al nostro cuore e alla nostra mente.
È difficile mantenersi a lungo in uno stato di perfezione, e per legge naturale ciò che non può progredire regredisce.