Molti hanno il talento di farsi odiare per poco.- Carlo Dossi
Molti hanno il talento di farsi odiare per poco.
L'umorismo non poteva sorger completo che in un'epoca di scetticismo. - Nell'Um. la ingenuità infantile della frase colla senile profondità del pensiero.
Fra gli avvilimenti di un giovane d'ingegno, massimo è quello di andare a scuola e di subire gli esami.
L'amore o a dir meglio l'abitudine all'isolamento noi l'acquistiamo e si accentua in noi invecchiando.
Italia 1870. Tempi di recrudescenza governativa. La tutela della P.S. affidata ai bricconi. Il mostruoso connubio fra Chiesa e Stato. I regolamenti, perpetua offesa alle leggi, etc. etc., l'usura.
Disertore può chiamarsi il suicida.
Il talento è ciò che possiedi; il genio è ciò che possiede te.
Non credo di avere talento per recitare in un film, anche se non sono così male dopotutto.
Il talento è un furto di natura.
Non c'è sostituto per il talento. la laboriosità e tutte le virtù non servono a nulla.
Sedurre è come scrivere una bella canzone, tutto tecnica e ritmo, tecnica e ritmo. Il talento dell'ironia è una freccia supplementare che non sempre potete avere al vostro arco.
È la città che dà spazio al talento, che permette a ogni uomo di crescere come una pianta rigogliosa.
Quando uno scrittore arriva a scoprire di non avere alcun talento letterario, ha ormai così successo da non poter più smettere.
Un talento mediocre, con una costituzione morale un po' fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci.
Godersi il successo richiede la capacità di adattarsi. Solo quando si è aperti ai cambiamenti si ha la vera opportunità di ottenere il meglio dal proprio talento.
Io non ho mai cercato il successo per avere fama e denaro; nel successo sono il talento e la passione che contano.