Teneva la moglie come certi bibliofili tengono i libri, senza toccarli.— Carlo Dossi
Teneva la moglie come certi bibliofili tengono i libri, senza toccarli.
Il pudore inventò il vestito per maggiormente godere la nudità.
L'idea della unificazione d'Italia e della sua costituzione a regno fu principalmente sparsa dai militari napoleonici, che, sciolto il grande esercito, tornarono ai loro focolari.
È meglio non comandare del non venire obbediti.
Chi l'arco non tende del proprio intelletto ad un unico scopo, nulla colpisce.
Il genio è una varietà della pazzia.
Certo ci sono bibliofili che collezionano a soggetto e persino leggono i libri che accumulano. Ma per leggere tanti libri basta essere topo di biblioteca. Il bibliofilo, invece, anche se attento al contenuto, vuole l'oggetto, e che possibilmente sia il primo uscito dai torchi dello stampatore.
Un libro che per sé non valga nulla, ma sia difficile da trovare, diventa pei bibliofili di professione un libro prezioso.
Certi bibliofili fanno all'amore coi libri a un dipresso come gl'impotenti fanno all'amore colle donne.
I bibliofili possessori di biblioteche di cui non volgono una pagina, si possono paragonare agli eunuchi in un harem.