Ciò che ho sempre trovato di più bello, a teatro, è il lampadario.- Charles Baudelaire
Ciò che ho sempre trovato di più bello, a teatro, è il lampadario.
Quando Gesù Cristo dice: "Beati gli affamati perché saranno saziati", Gesù Cristo fa un calcolo delle probabilità.
Diffidiamo del popolo, del buonsenso, del cuore, dell'ispirazione e dell'evidenza.
La lotta e la ribellione comportano sempre una certa dose di speranza, mentre la disperazione è muta.
I profumi, i colori e i suoni si rispondono.
Chi dice romanticismo dice arte moderna, cioè intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l'infinito, espressi con tutti i mezzi presenti nelle arti.
Fare una scuola di teatro o di cinema, lavorare in tutti e due i settori, in entrambi gli spazi, è un arricchimento. Fa capire che il termine attore è comune ai due ambiti, ma le tecniche sono completamente diverse.
Nella storia dell'umanità non cala mai il sipario. Se solo ci si potesse allontanare dal teatro prima della fine dello spettacolo.
Il drammaturgo descrive gli uomini. Per farlo prende degli attori.
Nella vita privata sono molto riservato, mentre sul palco mi apro.
Quando entri in un meccanismo come quello del cinema, è estremamente difficile uscirne. Il teatro rimane uno dei cardini principali nel cinema, la mia esperienza teatrale rimane un fatto fondamentale. È stata la base.
1. Se il tempo è estremamente brutto, ci sarà poca gente in sala.2. Se il tempo è estremamente bello, ci sarà poca gente in sala.3. Se tutti i riflettori si sono rotti, ci sarà un pienone.
Non è il teatro ad avermi stancato, ma l'impegno.
Il piacere del teatro è decaduto non per la scomparsa di buoni attori ma perché la gente comune è apparsa a recitare negli uffici, nei ritrovi, nelle strade. Tutti si esibiscono come su un palcoscenico, orgogliosi della loro esistenza priva di valore.
Il teatro è un po' come partire ogni anno per un piccolo servizio militare: mi piace fare uno spettacolo che rimanga di alta qualità nel corso di tutte le repliche, da Roma fino all'ultima provincia del nostro paese.
Il teatro mi ha tenuto in vita e mi ha dato modo di applicarmi al mio talento.