La verità sta nelle sfumature.- Charles Bukowski
La verità sta nelle sfumature.
Evitare l'inspiegabile è sempre stata una necessità per me.
Un intellettuale è un individuo che dice una cosa semplice in modo difficile; un artista è un individuo che dice una cosa difficile in modo semplice.
Certe persone non impazziscono mai. Che vita orribile devono vivere.
Parlare di morte è come parlare di denaro. Noi non sappiamo né il prezzo né il valore.
È Natale da fine ottobre. Le lucette si accendono sempre prima, mentre le persone sono sempre più intermittenti. Io vorrei un dicembre a luci spente e con le persone accese.
La verità si troverebbe nel mezzo? Nient'affatto. Solo nella profondità.
La verità è sempre rivoluzionaria.
Il vero è tanto più gradito quanto sia ispido di difficoltà, e più stimata è la rivelazione che assai ci sia costata.
Non esistono verità intere, tutte le verità sono mezze verità, è nel cercare di considerarle verità intere che il male gioca.
Difficile stabilire a priori quando la verità vissuta risiede nella diserzione e quando essa si trova nell'obbedienza; c'è una bolsa retorica dell'ordine e ce n'è una, altrettanto stantia, della trasgressione.
La verità nasce dal disaccordo tra amici.
Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.
La logica ha già fatto notare che, se non c'è nessuna verità, neppure questa può essere la verità.
Voi non potete trovare una bugia; dovete farla da voi. Si può immaginare il falso, e si può comporre il falso, ma soltanto la verità può essere rinvenuta.