Il miglior condimento del cibo è la fame.- Marco Tullio Cicerone
Il miglior condimento del cibo è la fame.
Prima di dirvi ciò che penso sulla situazione della repubblica, onorevoli senatori, accennerò alle ragioni per cui, dopo aver lasciato Roma, ho deciso di ritornarvi.
La prima legge dell'amicizia è di chiedere agli amici cose oneste, e di fare per gli amici cose oneste.
Ai pittori ed ai poeti sempre fu concesso di osare qualche cosa nel limite dovuto.
Bisogna essere servi delle circostanze.
La forza è il diritto delle bestie.
Prima viene lo stomaco, poi viene la morale.
Freddo e fame non rendono gli uomini buoni, li rendono saggi, forse astuti, di sicuro opportunisti.
Chi mangia dimentica la fame altrui.
Se mangi oltre la fame Non senti più i sapori Se conti i soldi a fiume Non hai più desideri Se hai troppi vestiti Poi non li metti mai Se fai viaggi infiniti Non sai più dove stai Fra il poco - che ne manca E il troppo - che ne avanza C'è anche una via di mezzo Che si chiama "abbastanza"
L'amore nasce per appetito, dura per fame e muore per sazietà.
In un mondo che ha fame, il consumo di carne costituisce uno spreco enorme: se oltre 820 milioni di persone soffrono la fame è anche perché gran parte del terreno coltivabile viene riservato al foraggio per gli animali da carne.
Qui in Africa la fame è il problema più assillante. E' fortunato chi lavora alle Poste, perchè può leccare i francobolli.
Un bel discorso non è mai bastato ad acquietare gli stomachi vuoti.
Temi il galantuomo quando è affamato, e la persona gretta quando ha lo stomaco pieno.
Dobbiamo riconoscere che non può esserci speranza alcuna di gratificare i sensi in modo permanente. Nel migliore dei casi, la felicità che deriviamo dalla consumazione di un buon pasto può durare solo fino alla prossima volta che siamo affamati.