Non appartenga a un altro chi può appartenere a se stesso.
Saldissima è l'amicizia tra uguali.
Il saggio che col suo sapere non sa giovare a sé stesso, non sa nulla.
Nelle tasse è la forza dello stato.
Sommo diritto, somma ingiustizia.
L'amicizia migliora la felicità e abbatte l'infelicità, col raddoppiare della nostra gioia e col dividere il nostro dolore.
Mi rifiuto di agire come gli altri si aspettano che io agisca.
La libertà consiste nell'indipendenza del pensiero dalle limitazioni dei pregiudizi sociali.
Non c'è dignità così davvero impressionante, e non c'è indipendenza così particolarmente importante, come il vivere dentro i propri mezzi.
Quando si ha un'anima forte conviene operare, scrivere o morire.
In origine tutto ciò che era sociale era religioso; i due termini erano sinonimi. In seguito le funzioni politiche, economiche, scientifiche si sono rese indipendenti dalla religione, assumendo un carattere temporale sempre più accentuato.
Nei confronti di tutti, salvo coloro che la condizione economica rende indipendenti dal benvolere altrui, l'opinione è in questo campo altrettanto efficace che la legge: non vi è differenza tra imprigionare un uomo e impedirgli di guadagnarsi da vivere.
Noi donne sopportiamo, sopportiamo e quando non ce la facciamo più ce ne andiamo di casa; un uomo lo sapete perché non se ne va mai via di casa? Perché non è capace di farsi le valige.
La solitudine è indipendenza: l'avevo desiderata e me l'ero conquistata in tanti anni. Era fredda, questo sì, ma era anche silenziosa, meravigliosamente silenziosa e grande come lo spazio freddo e silente nel quale girano gli astri.
La democrazia è l'arte del pensiero collettivo, ma indipendente.
Propongo che l'Italia come Stato indipendente sia abolito e che diventi una colonia di un Paese civile.